
Savona. Mercoledì 1 febbraio si è svolta sulle piste di Aprica la competizione di pesto al mortaio sugli sci. L’evento con il patrocinio della Provincia di Savona, della Regione Liguria e del Comune di Alassio, è stato organizzato dal Comune di Aprica, l’Istituto Alberghiero di Alassio e il Frantoio Armato in collaborazione con l’Azienda Agricola Sartori Torre Pernice e l’Azienda Agricola Ziliani di Andora.
La manifestazione che si pone come una gara di pesto al mortaio, ha avuto un grande successo di pubblico, ed è stato salutato con simpatia ed entusiasmo dai cittadini e dagli operatori del settore turistico.
L’evento sportivo è stato preceduto dalle lezioni dei giovani chef dell’alberghiero di Alassio che, con il supporto dei docenti, hanno illustrato ai concorrenti la ricetta tradizionale del pesto alla genovese. Al termine della gara è stato premiato “il miglior pesto ad alta quota”, i premi per i primi tre classificati sono stati concessi dalla Provincia di Savona.
“Il progetto, ideato dal “gruppo dei Comunicativi” dell’Istituto Giancardi di Alassio, dichiara l’assessore al turismo della Provincia di Savona Carla Mattea, si inserisce a pieno titolo in quella serie di iniziative che si prefiggono l’obiettivo di promuovere in maniera efficace e creativa il nostro territorio. Un’interessante manifestazione che si fa portatrice in Valtellina delle nostre tradizioni, delle nostre eccellenze gastronomiche e paesaggistiche, un invito a scoprire la nostra provincia a tutti coloro che trascorrono le vacanze invernali sulle piste di Aprica.”