
Savona. Era accusato di diffamazione perché dal suo blog personale, dopo aver interrotto un rapporto di lavoro, aveva scritto un post nel quale parlava dell’agenzia con la quale collaborava. Post che, secondo le titolari dell’azienda in questione, un tour operator che si occupa di organizzare viaggi, alpinismo, trekking, sci e spedizioni sulle cime più alte del mondo, era diffamatorio.
Per questa ragione una guida alpina, M.C., 51 anni, era stato rinviato a giudizio per diffamazione. Questa mattina, in tribunale, ha patteggiato 500 euro di multa. Il post “incriminato”, pubblicato nel febbraio 2010, era intitolato: “interrotta collaborazione sentimentale con Star Mountain” e conteneva frasi nelle quali, secondo l’accusa, si offendeva la reputazione della “Dolma Tours snc”, titolare del marchio “Guide Alpine Star Mountain”. In una delle frasi incriminate la guida affermava: “purtroppo ho dovuto constatare la povertà morale di certe persone che, insieme alla loro insicurezza e altro che qui vi risparmio, stanno facendo di tutto perché l’agenzia divenga una ditta come tante: scialba, priva di carattere e della necessaria nervatura”.