
Loano. La Sezione di Loano dell’Avis-Associazione Volontari del Sangue – Onlus, ha festeggiato stamane il quarantesimo anniversario dalla fondazione avvenuta nel 1971.
La giornata di festa è iniziata con il raduno di tutti i partecipanti in Piazza Italia,di fronte al Municipio. Poi il corteo con i Labari delle Sezioni Avis verso Corso Europa dove alla presenza delle autorità, religiose, civili e militari, sono stati inaugurati i Giardini “Donatori di Sangue” e il busto bronzeo del Dottor Vittorio Formentano fondatore nel 1927 dell’Associazione Volontari Sangue. Il busto è stato fatto solo in 19 esemplari ed è presente uno per ogni Regione, rendendo ancora più significativa e importante nell’anno dell’ Unità d’Italia questa cerimonia.
Al termine la Santa Messa presso la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista in memoria di tutti i donatori di sangue defunti. I festeggiamenti sono poi proseguiti nell’atrio di Palazzo Doria, sede del Municipio di Loano, con la premiazione dei donatori che si sono distinti per numero di donazioni e per la partecipazione alle attività associative.
Durante la manifestazione ha prestato servizio la Banda Musicale “S.M. Immacolata” di Loano.
“Insieme al sindaco e all’amministrazione comunale – dice il vice sindaco Remo Zaccaria- abbiamo voluto aderire e riconoscere ai tanti donatori loanesi del passato e di oggi e a tutti i volontari che ogni mese si impegnano volontariamente, per raccogliere sangue, che poi vanno a finire al centro trasfusionale dell’ospedale Santa Corona, un valore sociale del loro operato, dando a loro uno spazio al centro cittadino per sensibilizzare sempre di più questo importante servizio”.
“Nei primi quarant’anni di vita dell’AVIS di Loano desideriamo ricordare tutti i donatori, passati e presenti, che con la loro opera silenziosa ma assolutamente indispensabile e di alto valore morale hanno contribuito a lenire le sofferenze di tante persone bisognose di trasfusioni di sangue. Ricordiamo anche i presidenti sezionali che si sono succeduti negli ultimi anni: il Cav. Armando Arboco, storico Presidente, il Prof. Pietro Oliva, l’Arch. Felice Rocca, Remo Zaccaria e l’attuale presidente Fabio Mauri, che con il loro impegno sono riusciti a far si che la sezione di Loano dell’AVIS festeggi oggi quaranta anni di vita!” si legge in una nota dell’Avis di Loano.