
Albenga. Continua a tenere banco l’episodio ingauno relativo alla presunta lite fra l’assessore Diego Distilo e il funzionario Danilo Burastero in merito ad una mancata assunzione. Prima le accuse del primo cittadino Guarnieri nei confronti della minoranza, rea di aver ingigantito l’episodio per “essere a corto di idee” poi la risposta del Pd che punta il dito contro il sindaco accusandolo di mentire sull’accaduto, infine la replica di Rosy Guarnieri: “O il capogruppo del Partito Democratico è confuso e non si confronta con i componenti del suo stesso partito e con i suoi compagni di minoranza, o è distratto oppure è in malafede e mente sapendo di mentire”.
“Non esistono altre plausibili spiegazioni per la svista di Mariangelo Vio, il quale mi accusa senza motivo di ‘tirare in ballo la minoranza’: forse non si è accorto, il distratto capogruppo, che il mio intervento era una risposta ad un articolo in cui la minoranza era ben presente. Come si può evincere da quanto apparso su IVG di Sabato 17 (http://www.ivg.it/2011/09/albenga-bagarre-in-comune-per-un-posto-da-cantoniere/), la minoranza non solo c’è, ma parla anche. Cito testualmente: ‘Una situazione, secondo quanto riferiscono i consiglieri di opposizione, legata al forte nervosismo che serpeggia in Comune da qualche settimana’. Parole piuttosto chiare, in cui sono menzionati ‘consiglieri di opposizione’, proprio quell’opposizione di cui fa parte anche Vio”.
“Dimostrando che a sollevare la questione non sono stata io, bensì loro, che a mentire non sono io, bensì lui, e che non è affatto vero che, come sostiene, che ‘nessun esponente della minoranza ha fino adesso commentato’, cosa clamorosamente smentita dai fatti, Mariangelo Vio conferma quanto da me dichiarato inizialmente, ovvero che l’opposizione ad Albenga è così a corto di idee da essere costretta a inventarsi episodi nel maldestro tentativo di attaccare l’Amministrazione. Quindi, o è confuso, o è disattento, o è in malafede: in ogni caso, una brutta figura. Chissà che bere un sorso di acqua del Po non possa fare bene anche a lui”, conclude il Sindaco Guarnieri.