• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
temi del giorno:
Elezioni Savona
Green pass
VACCINO COVID
PODCAST
  • News24
  • Sport
  • Meteo
  • Eventi
  • invia notizia
  • segnala evento
  • bloggers
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • contatti
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito

Vertice sulla sanità territoriale, Guarnieri: “In passato politiche sbagliate”

0
Vertice sulla sanità territoriale, Guarnieri: “In passato politiche sbagliate”
  • copiato!

Albenga. Ieri, giovedì 21 luglio, alle ore 17,30, presso la Sala degli Stucchi del Comune di Albenga, si è riunita una commissione dei capigruppo dedicata al tema della sanità territoriale, convocata dall’amministrazione comunale, alla quale hanno partecipato tre consiglieri regionali del territorio.

Alla riunione, presieduta dal presidente del Consiglio comunale Massimiliano Nucera, erano presenti il sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, l’assessore ai Servizi Sociali Eraldo Ciangherotti, i capigruppo Bruno Robello De Filippis (Popolo della Libertà), Sergio Savoré (Lega Nord), Nicola J. Podio (Forza Albenga), Mariangelo Vio (Partito Democratico), Antonello Tabbò (Gruppo indipendente), Alberto Passino (èAlbenga, in sostituzione di Vittorio Varalli). Erano altresì presenti il presidente della Commissione sanità in Consiglio regionale Stefano Quaini (Italia dei Valori) e i consiglieri regionali Antonino Miceli (Partito Democratico) e Marco Melgrati (Popolo della Libertà).

“È stata una riunione molto positiva sotto l’aspetto politico – commenta il sindaco di Albenga Rosy Guarnieri – e dai consiglieri regionali presenti abbiamo avuto rassicurazioni in merito alla scissione delle fasi di accorpamento delle strutture complesse e del declassamento del pronto soccorso. Siamo soddisfatti dalla loro ferma presa di posizione a tutela del territorio, per impedire a tutti i costi il proposto declassamento: vi sono differenze immense tra pronto soccorso e punto di primo intervento, e sostenere che si tratta di un semplice cambio di terminologia sarebbe un errore gravissimo. L’ospedale Santa Maria di Misericordia deve mantenere il proprio pronto soccorso e la sua rianimazione operativa sette giorni su sette, e l’aggiunta dell’importante reparto di eccellenza di protesi ortopedica non può essere privata di questi due importanti elementi. Per questo motivo, chiediamo alla politica regionale una maggiore attenzione, e una maggiore equità in materia di sanità territoriale. Non possiamo che essere d’accordo con il consigliere Melgrati relativamente ai numeri del taglio finanziario rivolto alla provincia di Savona, e vorremmo chiedere all’assessore Montaldo, dal momento che la matematica non è un’opinione e i numeri sono certi, per chiedergli quale sia la reale suddivisione dei tagli, dalla quale sembra che realtà più piccole, che soffrono maggiormente la carenza di strutture sanitarie, siano state ulteriormente penalizzate dal punto di vista economico”.

Sull’organizzazione ospedaliera in provincia di Savona, dichiara il sindaco: “In risposta a quanto dichiarato a mezzo stampa prima dell’incontro il consigliere Miceli, ritengo sia troppo facile fare la politica sanitaria del monopoli. Se il tavolo da gioco fosse vuoto, si saprebbe dove collocare i due ospedali del savonese, uno a Savona e uno ad Albenga, ma siccome purtroppo il gioco è già avviato da tempo, una buona politica impone di verificare la possibilità di mantenere le quattro strutture ospedaliere presenti sul territorio, dando loro funzioni ben precise e definite, con posti letto in quantità che siano proporzionate alla richiesta, e al tempo stesso eliminare sprechi e inappropriatezze e vigiliare attentamente per impedire che si verifichino aumenti dei costi. L’analisi effettuata dal professor Balma al riguardo ha evidenziato che nel recente passato, specialmente in provincia di Savona, sono stati aumentati i costi ospedalieri a causa della politica clientelare che è stata messa in atto, ed è inaccettabile che il territorio provinciale abbia 73 strutture complesse e 19 semplici superiori a quelle rappresentate dall’Azienda sanitaria Santa Corona. Ciò sottolinea che in passato non sono state effettuate attente considerazioni dei costi, e questa realtà ci espone maggiormente al rischio di scelte traumatiche e dolorose, che si sarebbero potute evitare con una politica sanitaria migliore e più responsabile”.

“Come ho ribadito in altre sedi, mai ho chiesto un ospedale unico, ma ho solamente reso pubblico quanto è scritto nel programma di riorganizzazione del sistema ospedaliero, approvato in sede di Consiglio regionale anche dallo stesso Miceli – conclude Guarnieri -. Questi, oggi, forse vergognandosi di quella scelta, dichiara che è Albenga a sbagliare, che indica chiaramente due ospedali nella provincia di Savona, uno di levante e uno di ponente”.

Redazione
22 Luglio 2011 alle 16:40
  • Albenga
  • Rosy Guarnieri
  • Sanità
  • vertice
  • Albenga

Continua a leggere

Quarti di finale: l’Albenga pareggia (1-1) col Ligorna ed esce di scena
0 copertina
(13:33) Quarti di finale: l’Albenga pareggia (1-1) col Ligorna ed esce di scena
2 min di Valerio Giongo - 5 anni fa
Juniores Eccellenza: vittoria dell’Albenga nel recupero della prima giornata
Sport
(09:22) Juniores Eccellenza: vittoria dell’Albenga nel recupero della prima giornata
0 min di Christian Galfrè - 6 anni fa
Albenga femminile, due reti non bastano: l’Olimpic 1971 vince la prima partita stagionale
Sport
(15:55) Albenga femminile, due reti non bastano: l’Olimpic 1971 vince la prima partita stagionale fotogallery
0 min di Christian Galfrè - 6 anni fa
Pareggio casalingo per l’Albenga, mister Grandoni: “Dobbiamo trovare continuità”
Sport
(20:26) Pareggio casalingo per l’Albenga, mister Grandoni: “Dobbiamo trovare continuità”
0 min di Christian Galfrè - 6 anni fa
  • Un punto per il Finale, Pietro Buttu: “Sono contento e orgoglioso della squadra”
  • Eccellenza: parità tra Albenga e Finale, il Pietra Ligure vince 5 a 0
Eccellenza: Piergiorgio Barchi passa dall’Albenga all’Alassio
Sport
(15:51) Eccellenza: Piergiorgio Barchi passa dall’Albenga all’Alassio
0 min di Christian Galfrè - 6 anni fa
← articolo precedente
articolo successivo →
 Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Economia
  • Altre news
  • webTV
  • life+
  • Sampdoria
  • Genoa

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: redazione@ilgiunco.net - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy