
Cairo M. Le associazioni ambientaliste valbormidesi intervengono sulla richiesta avanzata dal Comune di Cairo su una indagine epidemiologica relativa alle malattie da contaminanti industriali.
“La letteratura scientifica ci dice con chiarezza quali malattie provocano i diversi contaminanti emessi dalle industrie.Esistono in tutto il mondo centinaia di indagini epidemiologiche riguardo al carbone. Come occorre fare? Prima di tutto, monitorare l’insieme delle malattie e non solo quelle tumorali” affermano le associazioni.
“Creare una mappatura dell’inquinamento e individuare tre livelli di esposizione in cui inserire la popolazione cairese. Vanno studiati i ricoveri per acuti, distinguendo bambini e adulti, maschi e femmine. Per i bambini, incidenza di sinusiti, bronchiti, otiti, asma; per gli adulti: insufficienza respiratoria e cardiaca, asma, bronchite cronica, infarti. In seguito i fattori di mortalità: per i bambini leucemie, encefalo, linfomi e sarcomi; per gli adulti tumori al polmone, laringe e vescica. Poi i decessi per malattie cardiovascolari, respiratorie, diabete, malattie autoimmuni, abortività spontanea e malformazioni congenite”.
“L’indagine epidemiologica deve andare di pari passo con la misurazione delle emissioni di tutte le industrie.La popolazione deve sostenere l’indagine, che deve essere trasparente e finalizzata a tutelare la salute dei cittadini” concludono.