
[thumb:11387:l]Bergeggi. Massima soddisfazione. Questo il sentimento espresso dal presidente nazionale SIB e sindaco di Bergeggi, Riccardo Borgo, dopo l’incontro avuto con il Governo in merito alle concessioni demaniali, annosa questione che ha radunato oggi a Roma molti rappresentanti delle imprese balneari. Numerosa la presenza di imprenditori savonesi, partiti con quattro pullman e arrivati nella capitale con treni ed auto. “C’è stata una grande partecipazione da parte della categoria- ha detto ad IVG.it -. Il Governo si è assunto impegni precisi, sottolineando la centralità delle imprese balneari nel sistema turistico”.
In discussione un nuovo quadro normativo in tema di concessioni demaniali, con il passaggio ad un meccanismo di affidamento delle spiagge più adatto alle esigenze delle imprese. La nuova disciplina verrà affrontata al tavolo tra Stato e Regioni, con la presenze delle associazioni di categoria interessate. “Quello che è certo, al di là dei contenuti che dovranno ancora essere affrontati nel dettaglio, non ci saranno né gare di appalto né bandi” ha sottolineato ancora Borgo: “L’importante è trovare meccanismi semplici, anche con indennizzi per i concessionari uscenti”.