Politica

Rsu scuole, Cgil: “Voteremo i rappresentanti il 12, 13 e 14 gennaio 2010”

Aula liceo classico Albenga

[thumb:9879:l]Savona. La Cgil aveva già espresso il proprio disappunto per il rinvio delle elezioni per il rinnovo Rsu in tutte le scuole, previste per i giorni dal 1 al 4 dicembre 2009. “Si tratta di un fatto grave, lesivo dei diritti degli insegnanti e del personale Ata, un episodio che rischia con tutta evidenza di costituire il tassello di una più ampia manovra di smantellamento e di svuotamento di un sistema contrattuale, di diritti, di relazioni sindacali” spiega la Flc Cgil che si è infatti fermamente opposta a tale rinvio.

La Cgil osserva però che, laddove sono decadute, è necessario votare per eleggere tali organismi di rappresentanza poiché la presenza ed il corretto funzionamento delle Rsu costituiscono un aspetto importante nella vita delle scuole. “Pertanto, per senso di responsabilità ed in considerazione del fatto che nella nostra provincia molte scuole si sono venute a trovare, soprattutto per via del ‘dimensionamento’, ad essere prive di Rsu, abbiamo insistito affinché nelle istituzioni scolastiche ove, per qualsiasi motivo, le Rsu fossero decadute si proceda al loro rinnovo nei tempi più stretti praticabili” spiegano dal sindacato.

Per ovviare al problema le varie organizzazioni sindacali, Flc-Cgil, Cisl Scuola; Uil Scuola e Snals, hanno concordato il seguente calendario per l’elezione delle Rsu in tutte le scuole nelle scuole nelle quali tale organismo di rappresentanza manchi o sia decaduto: 23 novembre, annuncio delle elezioni e contestuale inizio della procedura elettorale; 24 novembre le istituzioni scolastiche rendono disponibile l’elenco generale alfabetico degli elettori e ne consegnano copia a tutte le oo.ss. che ne fanno richiesta e, contestualmente, inizia la raccolta delle firme per la presentazione delle liste; 3 dicembre termine per l’insediamento della commissione elettorale; 9 dicembre termine per la costituzione della commissione elettorale; 14 dicembre termine per la presentazione delle liste elettorali; 21 dicembre affissione delle liste elettorali all’albo della scuola; 12-13-14 gennaio votazioni; 15 gennaio scrutinio; 15-21 gennaio affissione risultati elettorali all’albo della scuola; 22 gennaio trasmissione verbale elettorale all’Aran.

Questo l’elenco delle scuole della provincia di savona interessate alle votazioni:

1. DD Albenga 1°

2. Liceo Issel – Finale Ligure

3. SMS Mameli Alighieri – Albenga

4. SMS Cerruti Da Varagine De André – Varazze

5. IC Alassio

6. IC Andora-Laigueglia

7. IC Cairo Montenotte

8. IC Loano-Boissano

9. IC Quiliano

10. IC Sassello

11. IC Vado Ligure

12. IC Val Varatella – Borghetto S.S.

13. Liceo Chiabrera-Martini – Savona

14. IIS Boselli-Alberti – Savona

15. IIS Ferraris-Leon Pancaldo – Savona

16. ISS Mazzini-Da Vinci – Savona