• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
temi del giorno:
Elezioni Savona
Green pass
VACCINO COVID
PODCAST
  • News24
  • Sport
  • Meteo
  • Eventi
  • invia notizia
  • segnala evento
  • bloggers
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • contatti
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Politica

Albenga: l’ass. Minetto fa il punto su sicurezza, rifiuti e viabilità

0
Albenga: l’ass. Minetto fa il punto su sicurezza, rifiuti e viabilità
  • copiato!

[thumb:9675:l]Albenga. L’assessore ingauno Romano Minetto fa il punto sulla situazione nel campo della sicurezza urbana, della viabilità e della raccolta differenziata, illustrando lo “stato delle cose” ed i progetti futuri.

“E’ partito il progetto di videosorveglianza – ha dichiarato l’assessore – a cui sta lavorando la ditta Spectia, vincitrice del bando di concorso a cui hanno partecipato 19 offerte. E’ prevista l’installazione di 79 telecamere, oltre alle due già in funzione, che verranno disseminate sul territorio urbano. A queste se ne aggiungeranno altre due, mobili, con le quali verranno monitorate le frazioni”.

“Col nuovo sistema di videosorveglianza – ha proseguito poi l’esponente politico – la polizia municipale e le forze dell’ordine potranno controllare i punti nevralgici del territorio urbano, intervenendo là dove si segnaleranno anomalie o situazioni di emergenza. Le immagini riprese rimarranno in memoria per 15 giorni e poi, come previsto dalla legge sulla privacy, verranno cancellate”.

Interrogato sulla tempistica per la messa in funzione delle telecamere, Minetto ha risposto: “Ci siamo inseriti in un progetto provinciale, incrementandone le dimensioni e la qualità con un impegno di 200 mila euro. Ritengo che sia un notevole impegno in fatto di sicurezza per il cittadino e credo che siano pochi i Comuni in Italia che facciano quanto stiamo facendo noi. I tempi di avvio della sorveglianza potrebbero variare ma si tratta certamente dei primi mesi dell’anno prossimo: febbraio o marzo”.

L’assessore poi ribattuto alle polemiche sorte intorno al sistema di differenzazione dei rifiuti adottato: “Vorrei sottolineare che chiudiamo il 2008 con il superamento del tetto del 40% nella raccolta differenziata, un dato molto significativo. Dal 19 gennaio la nuova raccolta interesserà la zona a mare e l’area a nord di Pontelungo. I cittadini, una volta entrati nel meccanismo hanno dimostrato grande senso civico, sono loro i primi artefici dell’importante risultato conseguito, che ha posto il Comune di Albenga tra i più virtuosi, attestando la città delle torri al quinto posto in Liguria ed al secondo in provincia per la differenziazione”.

“Questo traguardo – ha proseguito poi Minetto – ha portato il nostro Comune non solo ad essere esente dalle sanzioni previste dalla Regione per quelle realtà che non hanno raggiunto la soglia del 35%, ma anche ad usufruire di fondi messi a disposizione dalla Regione stessa, cui si accederà con un bando a progetto sul tema della raccolta differenziata”.

L’esponente della giunta Tabbò ha poi concluso con una battuta sulla critiche sorte intorno alla nuova viabiltà, creata in seguito allo spostamento dell’ospedale albenganese: “La nuova viabilità ha suscitato non poche perplessità e qualche critica che, se costruttiva, è stata accolta di buon grado. Le trasformazioni sono state realizzate tenendo in considerazione il notevole incremento del traffico nella zona di via al Piemonte, dovuto, appunto, allo spostamento dell’ospedale”.

Redazione
13 Novembre 2008 alle 10:19
  • Politica
  • Albenga
  • raccolta differenziata
  • Romano Minetto
  • sicurezza
  • Viabilita
  • Albenga

Continua a leggere

Quarti di finale: l’Albenga pareggia (1-1) col Ligorna ed esce di scena
0 copertina
(13:33) Quarti di finale: l’Albenga pareggia (1-1) col Ligorna ed esce di scena
2 min di Valerio Giongo - 5 anni fa
Juniores Eccellenza: vittoria dell’Albenga nel recupero della prima giornata
Sport
(09:22) Juniores Eccellenza: vittoria dell’Albenga nel recupero della prima giornata
0 min di Christian Galfrè - 6 anni fa
Albenga femminile, due reti non bastano: l’Olimpic 1971 vince la prima partita stagionale
Sport
(15:55) Albenga femminile, due reti non bastano: l’Olimpic 1971 vince la prima partita stagionale fotogallery
0 min di Christian Galfrè - 6 anni fa
Pareggio casalingo per l’Albenga, mister Grandoni: “Dobbiamo trovare continuità”
Sport
(20:26) Pareggio casalingo per l’Albenga, mister Grandoni: “Dobbiamo trovare continuità”
0 min di Christian Galfrè - 6 anni fa
  • Un punto per il Finale, Pietro Buttu: “Sono contento e orgoglioso della squadra”
  • Eccellenza: parità tra Albenga e Finale, il Pietra Ligure vince 5 a 0
Eccellenza: Piergiorgio Barchi passa dall’Albenga all’Alassio
Sport
(15:51) Eccellenza: Piergiorgio Barchi passa dall’Albenga all’Alassio
0 min di Christian Galfrè - 6 anni fa
← articolo precedente
articolo successivo →
 Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Economia
  • Altre news
  • webTV
  • life+
  • Sampdoria
  • Genoa

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: redazione@ilgiunco.net - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy